Mondo

Ohio a Bush (Fox), non si sa (Cnn): un’altra Florida?

Bush e', se vince l'Ohio, sicuro del pareggio ed e' a un solo Grande Elettore dalla certezza della vittoria.

di Paolo Manzo

Lo stato dell’Ohio è stato attribuito al presidente George W. Bush e se fosse confermato spianerebbe di fatto la strada alla rielezione. Lo ha detto la rete televisiva Fox News, di R. Murdoch, da sempre filo-Bush.

Secondo gli esperti elettorali della Cnn, invece, i numeri disponibili non permettono ancora di aggiudicare l’Ohio a George Bush come ha fatto Fox News. ”Siamo cauti non ci sentiamo ancora in grado di dare un vincitore” ha dichiarato la corrispondente dell’emittente televisiva, sottolineando che la differenza tra i due è ancora minima. Inoltre bisogna considerare che nello stato del mid west esistono moltissime provvisional ballot cioè voti che sono stati espressi ma non ancora contati perchè contestata la loro validità.

Dopo che i media americani hanno infatti attribuito, sulla base delle prime indicazioni, 44 Stati e il District of Columbia, il presidente George W. Bush ha 269 Grandi Elettori e il suo sfidante democratico John Kerry 221. Bush e’, a questo punto, sicuro del pareggio ed e’ a un solo Grande Elettore dalla certezza della vittoria.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.