Formazione

Olanda: ucciso il regista Theo van Gogh

Aveva suscitato polemiche il suo ultimo film Submission, la storia di una donna musulmana forzata a un matrimonio violento, rapita da un parente e punita per adulterio

di Paolo Manzo

Il regista olandese Theo van Gogh è stato ucciso per strada ad Amsterdam, mentre pedalava sulla sua bicicletta, secondo quanto rendono noto fonti di polizia. Il presunto assassino che gli avrebbe sparato sei o sette colpi di arma da fuoco è stato arrestato dagli agenti e sarebbe di nazionalità marocchina.

Il regista era il discendente del fratello del pittore Vincent Van Gogh e aveva suscitato molte polemiche nei Paesi Bassi il suo ultimo film “Submission”, la storia di una donna musulmana forzata a un matrimonio violento, rapita da un parente e punita brutalmente per adulterio. Parecchi gruppi e giornali dei musulmani avevano qualificato “Submission” come una provocazione superficiale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.