Salute
Malawi: l’Onu in aiuto agli orfani di Aids
Le Nazioni Unite promettono 83 milioni di dollari da destinare agli orfani dell'Aids in Malawi
di Redazione
La promessa è stata fatta da Stephen Lewis, l’inviato speciale del Segretario generale dell’Onu per l’Aids in Africa, al termine di un soggiorno di quattro giorni in Malawi che, secondo quanto ha riferito Lewis “avrà un milione di orfani dell’aids da qui al 2010”.
Il Malawi conta 11 milioni di abitanti e secondo le statistiche ufficiali sono attualmente 700.000 gli orfani dell’Aids, mentre ogni anno muiono dal virtus 70.000 adulti.
La promessa di Lewis fa seguito alle sue impressioni “molto favorevoli” rispetto al piano d’azione messo in piedi dal governo del Malawi per lottare contro la diffusione dell’Aids nel Paese. Inoltre, il sostegno finanziario intende rafggiungere l’obiettivo di 80.000 persone sieropositive curate con gli antiretrovirali (ARV) da quyi alla fine del 2005.
Attualmente, soltanto 9.000 sieropositivi adulti sui 760.000 colpiti dal virus vengono curati con gli ARV. Nei giorni scorsi, i responsabili sanitari malawiti avevano espresso fortissime preoccupazioni per la mancanza di fondi che l’Onu intendeva riservare alla lotta contro l’Aids in Malawi: 11 milioni di dollari su due anni, anziché i 44 milioni promessi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.