Famiglia

Pelè ai microfoni di RAIUtile -Vitachannel

Ieri sera il grande campione di calcio era a Milano alla anteprima del film Pelè Eterno

di Carmen Morrone

Famoso l’appello con cui inviata tutto lo stadio ad aiutare i bambini poveri. Era il 19 novembre 1969, al Maracanà. Lui era Edson Arantes do Nascimento in arte Pelè che aveva appena realizzato il suo goal numero 1000.
Da quel giorno il suo impegno a favore dell’infanzia non si è mai fermato.

Ieri 29 ottobre è arrivato a Milano per presentare il film Pelè Eterno del regista brasilianoAnibal Massaini Neto che ripercorre la vita del campione.

Alla conferenza stampa, a Palazzo Marino, dell’anteprima del film c’era anche RAIutile-VITAchannel.

RAIutile-VITAchannel:” E’ nota la sua attività a sostegno dell’infanzia povera, abbandonata e per questo collabora con diverse organizzazioni umanitarie. Nell’attuale contesto mondiale, quel’è il suo impegno?”

PELE’:”I bambini sono il nostro futuro, la nostra speranza.E’ importante che tutti possano andare a scuola, vivere felicemente la lor infanzia. Noi adulti dobbiamo permettere ciò, dobbiamo tutelare i loro diritti. Ma lo dobbiamo fare adesso. Io penso che una nazione che non persegua e promuova i diritti dell’infanzia non possa dirsi un paese civile, un grande paese”.

Il campione ha risposto ad altre domande dei numerosi gionalisti che lo hanno sollecitato a commentare il calcio di oggi con i problemi di doping, e ad individuare tra i giovani calciatori il nuovo Pelè. E Pelè si è contradistinto per la diplomazia delle risposte.

Al giocatore di calcio più premiato al mondo,per il suo impegno umanitario RAIUtile-Vitachannel dedicherà un reportage della serata milanese che andrà in onda in una delle prossime puntate sul nuovo canale televiso digitale terrestre RAIutile.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.