Famiglia
Salute: insediata commissione sclerosi laterale amiotrofica
Il nuovo organismo insediato dal ministro Sirchia si occuperà di ricerca e terapia
Il ministro della Salute Girolamo Sirchia ha insediato la commissione sclerosi laterale amiotrofica (SLA) che ha l’obiettivo di individuare le possibilita’ esistenti per la terapia della malattia neurodegenerativa a carattere progressivo che colpisce 6-8 italiani ogni 100mila abitanti.
In particolare il ministro Sirchia ha chiesto alla commissione di analizzare la ricerca orientata alla patogenesi della Sla, la definizione dei marcatori biologici della malattia, l’identificazione di terapie innovative farmacologiche, cellulo-mediate e di terapia genica e la possibilita’ di allargamento a circa 5 centri sul territorio nazionale della sperimentazione del trapianto di cellule staminali autologhe condotta attualmente a Torino.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.