Sanremo 2025

Un cuore e la classifica del FantaSanremo vola

20 punti per gli artisti che questa sera dal palco dell'Ariston mimeranno con le mani un cuore. È il bonus speciale nato dalla collaborazione tra l'Avis e FantaSanremo. Un'occasione per intercettare i giovani e lanciare un messaggio di sensibilizzazione per la donazione di sangue

di Daria Capitani

Più di cinque milioni di squadre iscritte per oltre tre milioni di persone incollate al piccolo schermo. Sono i numeri (da record) del FantaSanremo, il gioco legato al Festival della Canzone italiana che a ogni puntata assegna punti e bonus a seconda dei movimenti degli artisti sul palco. Questa sera, gli appassionati andranno a caccia di cuori. Un gesto semplice che da sempre è abbinato alle campagne di sensibilizzazione per la donazione di sangue promosse dall’Avis.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Avis e il FantaSanremo per la terza serata del Festival: verrà assegnato un bonus speciale di 20 punti a tutti gli artisti che mimeranno un cuore con le mani durante la propria performance sul palco dell’Ariston. L’obiettivo è quello di intercettare una platea ampia e soprattutto la fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni che, complice il costante invecchiamento della popolazione, ha visto un calo del 12% di donatori, da 227.991 nel 2011 a 200.199 nel 2023.

«Da sempre Avis è attenta alle nuove tendenze che catturano l’attenzione del pubblico, in particolare dei giovani. Crediamo sia fondamentale essere presenti là dove si trovano le nuove generazioni per trasmettere un messaggio di solidarietà e partecipazione», spiega Gianpietro Briola, presidente di Avis nazionale. Irene Oppi, coordinatrice della Consulta nazionale Avis Giovani, aggiunge: «La diminuzione di giovani donatori ci fa capire quanto sia importante raggiungere i nostri coetanei e perciò siamo davvero entusiasti di collaborare con FantaSanremo. L’augurio è che un cuore fatto dai propri artisti preferiti possa accendere la voglia di regalare una parte di sé agli altri».

I Coma Cose sul palco dell’Ariston durante la prima serata del Festival. La loro canzone è in linea con il bonus previsto dal FantaSanremo questa sera: si chiama Cuoricini (Fotografia Marco Alpozzi/LaPresse)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.