Non profit
Legambiente compra casa con gli ecobond
In Lombardia, l'organizzazione doveva acquistare una nuova sede per i suoi 110 circoli, così ha lanciato un'operazione di prestito solidale tramite Banca etica
L’hanno chiamato fondo etico anche se, in realtà, si tratta di certificati di deposito quinquennali. Sono a tutti gli effetti sottoscrivibili dall’inizio di questa settimana presso le filiali della Banca popolare etica di Brescia e di Milano. E le risorse che verranno raccolte serviranno, inizialmente, a finanziare l’acquisto della nuova sede milanese di Legambiente. Successivamente, le numerose campagne che ormai da vent’anni l’associazione conduce a tutela del nostro patrimonio culturale, paesaggistico, ambientale.
Stiamo parlando del primo fondo etico di Legambiente, uno strumento, nel suo genere, assolutamente innovativo per il mondo del non profit italiano, che introduce una nuova, inedita, tecnica di fund raising per il nostro Paese.
«L’iniziativa, in realtà, è nata in modo del tutto casuale», spiega Andrea Poggio, presidente di Legambiente Lombardia, «già da tempo avevamo intenzione di acquistare una nuova sede per mettere in rete i 110 circoli che, in diverse aree della regione, svolgono un lavoro costante di cura del territorio. Di fronte, però, all’ipotesi di contrarre un mutuo tradizionale, abbiamo pensato che forse l’evento poteva rivelarsi un’occasione importante per immaginare una via inedita al fund raising, che coinvolgesse non solo soci e simpatizzanti di Legambiente ma anche quel vasto popolo di risparmiatori disposti a rinunciare a qualcosa in termini di tassi d’interesse in cambio di una destinazione consapevole dei loro soldi. Che in questo caso», aggiunge Poggio, «unico, finora, in Italia, vanno esclusivamente al sostegno di una sola organizzazione non profit».
Ecco allora, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche del fondo: i certificati sono nominali, hanno una durata di 5 anni, il taglio minimo è di 1000 euro, il tasso di interesse dell’1,5% lordo. I rendimenti verranno versati dopo 24 mesi e, successivamente, ogni anno. Per quanto riguarda la sottoscrizione dei certificati di deposito, potrà essere effettuata (per multipli di 1000 euro) nella seguente duplice modalità: con bonifico bancario presso qualsiasi banca, eseguendo il versamento sul c/c n. 600600 abi 5018 cab 12100 intestato a Banca popolare etica, causale “Fondo etico Legambiente”; presso le filiali della Banca popolare etica di Milano (info: tel. 02.86997986) e di Brescia (tel. 030.3776102). Una volta effettuato il pagamento (necessariamente con assegno), il modulo del certificato debitamente compilato e la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del sottoscrittore andranno inviati alla sede centrale della Bpe in piazzetta Forzaté 2, 35137 Padova.
Info: Lombardia@legambiente.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.