Mondo

Cooperazione Italia-Iran in materia di welfare e formazione

Una collaborazione con Teheran firmata dal ministro Roberto Maroni

di Benedetta Verrini

Il ministro del Welfare, Roberto Maroni, si è recato in visita ufficiale a Teheran,  dove ha firmato con i ‘colleghi’ iraniani accordi di cooperazione in  materia di welfare e formazione professionale.
”L’Iran ? spiega Maroni in una nota pubblicata sul sito www.welfare.gov.it – ha chiesto al governo italiano di venire a studiare il  nostro sistema di lavoro e di previdenza, in particolare alla luce delle ultime riforme che abbiamo attuato. Basti pensare che nel loro Paese esiste un unico istituto che gestisce tutti gli aspetti legati alla previdenza, all’assistenza e alla sanità, senza distinzioni e quindi con evidenti problemi di gestione”.
 
”Lavoreremo insieme ?aggiunge il titolare del welfare ? anche sul fronte della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, in particolare per quanto riguarda le rilevazioni statistiche. Gli iraniani, infatti, non dispongono di strumenti efficaci come i nostri per fare indagini sulla povertà. E il loro problema è proprio quello capire l’entità del  fenomeno, per poi studiare le politiche più adeguate da mettere in campo. Per questo, quando verranno in Italia, li faremo incontrare con lo staff dell’Istat”. Uno degli aspetti che all’Iran interessa di più è quello della formazione professionale. ”Sono interessati  -sottolinea il ministro- a formare i giovani e a permettere loro di  venire a fare esperienza in Italia. In particolare, stanno studiando il nostro modello della piccola e media impresa”.
 
Italia e Iran coopereranno sul fronte dell’occupazione, della formazione professionale, della lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Maroni e il ministro del Lavoro iraniano, Nasser Khaleqi, hanno firmato un protocollo d’intesa, che in particolare prevede la cooperazione tra i due Paesi nel campo della formazione professionale, con l’obiettivo di favorire l’impiego di manodopera iraniana specializzata sia nelle industrie italiane presenti nella repubblica islamica sia direttamente nel nostro Paese. L’intesa prevede anche la collaborazione e lo scambio di esperienze nel settore previdenziale e in quello dell’inserimento lavorativo dei disabili. Un altro accordo e’ stato siglato dal nostro Ministro con il collega iraniano del Welfare, Sharif  Zadegan. Un documento in base al quale i due Paesi collaboreranno per favorire la lotta contro la poverta’ e l’esclusione sociale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.