Welfare

Infortuni sul lavoro: Sacconi, testo unico entro febbraio

Entro febbraio sara' legge il testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro

di Carmen Morrone

Lo ha annunciato il Sottosegretario al Welfare Maurizio Sacconi, intervenuto ad un convegno dell’Inail. “Presenteremo – ha detto – alle parti sociali e agli enti locali la bozza di testo unico per la sicurezza, dopo la delega conferitaci dal Parlamento.

Entro febbraio, quindi, diventera’ legge e conterra’ importanti novita’ per la sicurezza dei lavoratori”. Secondo Sacconi, “e’ necessario coinvolgere gli organi di rappresentanza dei lavoratori e degli imprenditori”. Per questo motivo, ha aggiunto, e’ importante “la bilateralita’”. Il Sottosegretario ha sottolineato inoltre l’esigenza di “potenziare i controlli su chi sta nel cantiere rendendolo un luogo di lavoro il piu’ trasparente possibile.

Al centro del Testo Unico – ha aggiunto – proporremo non il singolo contratto ma l’ambiente di lavoro per cui il datore di lavoro sara’ responsabile di tutti coloro che vi transitano”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.