Famiglia
Spagna: arrestati 7 integralisti islamici
Secondo gli inquirenti, preparavano un attentato contro la corte che indaga sulle bombe alle stazioni di Madrid dell'11 marzo
di Redazione
A Madrid sette integralisti islamici sono stati arrestati nel corso di una maxioperazione ordinata dal giudice dell’Alta Corte Baltasar Garzon, per combattere il terrorismo. Secondo gli inquirenti, gli arrestati stavano preparando un attentato dinamitardo contro l’edificio della stessa Alta Corte.
I sette sospetti, tra i quali quattro algerini e un marocchino – afferma un comunicato del ministero dell’Interno diffuso in tarda serata – sono stati arrestati ieri in diverse località del Paese. Altri arresti potrebbero essere eseguiti nelle prossime ore.
Secondo fonti giudiziarie, il piano per compiere un attentato dinamitardo contro l’Alta Corte era nelle sue fasi preliminari. I mezzi di informazione spagnoli hanno ipotizzato che cellule dormienti in rapporto con i responsabili dell’11 marzo potrebbero prepararsi a nuovi attentati, ma secondo fonti giudiziarie gli arresti di ieri non sono direttamente collegati a quelle stragi.
Nell’ambito dell’indagine sull’integralismo islamico in Spagna, il giudice Garzon ha tra l’altro emesso un mandato di arresto internazionale contro Osama bin Laden, il fondatore e capo della rete terroristica Al Qaeda.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.