Famiglia

Buttiglione e le mamme sole: scende in campo Veltroni

"Chiunque di noi abbia un minimo di conoscenza della società sa che ci possono essere centinaia di ragioni nella vita di una coppia per cui una mamma alla fine si trova da sola"

di Paolo Manzo

”Sono frasi sbagliate. Lo dobbiamo dire tutti”. Anche il sindaco di Roma Walter Veltroni boccia le affermazioni del commissario Ue designato, Rocco Buttiglione, a proposito dei bambini che hanno solo la madre. ”Chiunque di noi abbia un minimo di conoscenza della societa’ sa che ci possono essere centinaia di ragioni nella vita di una coppia per cui una mamma alla fine si trova da sola e lo sforzo che fa per tirare su un figlio e’ due volte piu’ importante.”. ”Bisognerebbe semmai sostenere il contrario -prosegue il sindaco- la societa’ italiana e’ fatta di centinaia e di migliaia di donne, che si trovano non per loro responsabilita’ da sole e queste meritano attenzione e sostegno sociale perche ‘ possano fronteggiare la maternita’ e garantire ai figli di crescere nel mondo piu’ sereno possibile. Buttiglione -conclude Veltroni- ha sbagliato e non aiuta in nessun modo ad entrare in relazione con condizioni della vita sociale che bisogna conoscere prima di parlare”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.