Mondo
Somalia: ha giurato il nuovo presidente
Abdullahi Yusuf, è insediato nuovo presidente della Somalia. A Nairobi.
“In nome di Allah giuro oggi di guidare la Somalia e la sua gente in modo giusto, onesto e trasparente e di risolvere i problemi che minacciano il nostro Paese”: con queste parole il neo-presidente somalo, Abdullahi Yusuf, ha concluso la cerimonia per il suo insediamento ieri mattina nel palazzetto dello sport di Nairobi. E’ infatti la capitale del Kenya a ospitare le nuove istituzioni somale, visto il caos e la lotta fra i signori della guerra che ancora imperversa in Somalia. Qualcuno parla di svolta, ma i problemi da affrontare restano immani, dopo 14 anni di anarchia e assenza di istituzioni.
Il neo presidente eletto ha comunque ottenuto l’ovazione dei presenti durante l’insediazione: “Con l’aiuto di Allah esaudirò i voleri della popolazione e risolverò i problemi” ha detto. “Per la Somalia questo è un giorno di vittoria e di grande speranza” ha aggiunto il presidente del Kenya Mwai Kibaki che, insieme ad altri capi di Stato ha assistito alla cerimonia. Il neo-capo di Stato somalo ha lanciato un appello alla comunità internazionale perché aiutino la Somalia a risollevarsi.
Secondo l’agenzia Misna si starebbe preparando una misisone di pace ad hoc dell’Unione Africana (Ua).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.