Mondo
Darfur: due umanitari uccisi da una mina
Si tratta di due operatori umanitari dell'Organizzazione non governativa "Save the children"
Due operatori di Save the children, un inglese e un sudanese, sono rimasti vittime di una mina esplosa allorquando si trovavano a bordo di un veicolo. L’incidente è avvenuto domenica scorsa a 10 km a nord di Ummbaru, nella regione settentrionale del Darfur.
“Le vittime” ha detto Jan Pronk, rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite, “erano degli umanitari la cui presenza nel Darfur era motivata dalla volontà di aiutare una popolazione colpita dal conflitto” esploso nelm febbraio 2003. Pronk ha poi precisato che le forze governative e i ribelli erano stati informati in anticipo della missione dei due operatori di Save the children nel Nord Darfur.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.