Imprese
Contrasto alla violenza di genere e valorizzazione discipline Stem, così Snam rafforza l’impegno sociale
Presentata a Milano l'associazione Pari, che mira a intervenire in modo strutturato contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro e nella società, l'azienda del settore energia si prepara a partecipare e sostenere la Settimana nazionale dedicata alle discipline scientifiche e tecnologiche
di Redazione
Presentazione della nuova associazione Pari – Insieme contro la violenza di genere e partecipazione alla Settimana nazionale delle discipline Stem. Così Snam rafforza il suo impegno sociale e territoriale, contribuendo a due importanti iniziative in programma a Milano. A pochi mesi dalla creazione del network, Snam ha partecipato ieri alla presentazione ufficiale di Pari – Insieme contro la violenza di genere, un’iniziativa non profit che mira a contrastare e intervenire in modo strutturato contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro e nella società, promuovendo interventi mirati. Attraverso una rete che coinvolge aziende, istituzioni e realtà locali, l’associazione ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare ma anche di creare un impatto profondo e duraturo che, grazie ad attività di formazione, politiche interne e iniziative, parte dall’ambiente di lavoro per poi diffondersi nella vita quotidiana delle persone.
A partire dalle esperienze e dal confronto delle diverse aziende coinvolte, l’associazione Pari ha elaborato un vero e proprio Manifesto, frutto del lavoro congiunto dei rappresentanti delle aziende del network, che traccia linee guida e best practice condivise per affrontare la violenza di genere nei luoghi di lavoro e promuove l’istituzione di un osservatorio permanente per monitorare i numeri e la percezione del fenomeno e misurare l’efficacia delle azioni intraprese dal network. L’associazione si compone di un consiglio direttivo e un organo operativo che coinvolgono le aziende e le realtà partner in modo diretto e attivo. In questo contesto, Fabrizio Rutschmann, chief people & corporate services officer di Snam, è stato nominato presidente di Pari.
«Le aziende, come attori sociali, hanno il potere di attivare un cambiamento reale», commenta Rutschmann. «Fare scala e coinvolgere quante più realtà e persone possibili è il primo passo per contrastare questo fenomeno, dotandoci delle migliori politiche e pratiche possibili. Con la nascita dell’associazione Pari, che ha unito in questi mesi sempre più realtà aziendali e settori, ci impegniamo a creare un movimento e un cambiamento che possa diventare strutturale nel mondo del lavoro. Sono convinto che proprio dall’unione di iniziative strutturali, politiche aziendali e piccole azioni quotidiane di formazione e sensibilizzazione si possa raggiungere un cambiamento culturale significativo, prima nell’ambiente lavorativo e di riflesso in ogni ambito della vita quotidiana delle persone, che rappresentano il cuore delle aziende».
Nel corso della settimana, Snam parteciperà alle celebrazioni della Settimana nazionale delle discipline Stem, unendosi alle iniziative promosse dal Comune di Milano in collaborazione con Randstad, per valorizzare l’importanza delle discipline scientifiche e tecnologiche, supportando lo sviluppo di talenti in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Proprio a partire dalla natura tecnica e scientifica del settore energetico, Snam riconosce come essenziale l’importanza di creare un ambiente di lavoro inclusivo e sensibile verso la parità di genere (nel 2024 il Gruppo ha ottenuto la certificazione dall’ente di accreditamento Dnv superando con successo il primo anno di verifica), impegnandosi in iniziative diffuse in tutte le sedi e collaborando con enti e istituzioni da Nord a Sud con cui valorizzare le diversità e il talento del capitale umano.
Da diversi anni, Snam aderisce ad iniziative che supportano la formazione e lo sviluppo professionale in discipline Stem, specialmente al femminile, attraverso Recruiting day e progetti come “Ingenio al femminile”, promosso dal Consiglio nazionale degli ingegneri per contribuire alla valorizzazione dei talenti e delle professionalità femminili dell’ingegneria, e il programma di Empowerment e sviluppo di talenti “Yep” di Fondazione Ortygia, un percorso di mentoring ideato per le studentesse Stem delle principali università del Sud Italia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.