Volontariato
Germania: divieto velo per insegnanti islamici esteso a suore
Una sentenza del tribunale amministrativo estende divieto di portare il velo islamico nelle scuole pubbliche alle suore
Il divieto per le insegnanti di indossare il velo nelle scuole pubbliche dovrebbe essere esteso anche alle suore cattoliche. Un tribunale tedesco ha infatti stabilito che il decreto, approvato ad aprile nel Lander di Baden-Wuerttemberg, nella Germania sudoccidentale, deve riguardare tutte le fedi, non solo quella islamica. ”Eccezioni a determinati indumenti religiosi in alcune regioni sono fuori questione”, si legge nella sentenza del tribunale amministrativo, citata dal settimanale tedesco ‘Der Spiegel’.
Secondo il professore Ferdinand Kirchhof, che aveva presentanto la bozza di legge in parlamento, gli abiti delle suore sono da considerarsi ”uniformi professionali” e, in quanto tali, non soggetti al divieto. Proprio nel lander di Baden-Wuerttemberg, nel 1998, fece discutere il caso di Fereshta Ludin, un’insegnante che vide rifiutarsi un lavoro perchè indossava il velo a scuola. La donna decise di ricorrere alle vie legali e la vicenda si concluse con una sentenza della Corte Costituzionale, lo scorso settembre, che l’autorizzava ad indossare il velo sul luogo di lavoro. Al momento il decreto di abolizione del velo islamico nelle scuole pubbliche è in discussione in altri cinque parlamenti regionali tedeschi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.