Formazione
Salta il vertice della Banca Mondiale a Barcellona. E Genova?
La Banca Mondiale ha cancellato la conferenza che era prevista a Barcellona il 24 e il 25 giugno 2001. Un segnale?
La Banca Mondiale ha cancellato la conferenza che era prevista a Barcellona
il 24 e il 25 giugno 2001. La motivazione ufficiale risiede in ?problemi di sicurezza?.
La reale ragione è la forte mobilitazione delle reti anti globalizzazione
selvaggia in Spagna e in Europa.
Questa decisione, inaspettata, fornisce ulteriore forza al movimento eco -pacifista italiano e genovese in particolare, da mesi impegnato a contestare la legittimità dei G8, il cui vertice e’ previsto dal 20 al 22 luglio nel capoluogo ligure.
Ricordiamo che la Banca mondiale, insieme al Fondo Monetario Internazionale e ai G8, è tra i principali responsabili della violenza e della disperazione in cui versano i due terzi del pianeta.
Al contrario, i movimenti anti globalizazione neoliberista e le organizzazioni non governative, sono impegnati per un modello di sviluppo nonviolento e saranno presenti in massa all’appuntamento di Genova (se sarà confermato) per far sentire la voce e la presenza dei poveri del mondo e rendere evidente che UN MONDO NUOVO E’ POSSIBILE.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.