Cultura
Dottrina sociale della Chiesa, nuovo compendio
Uscirà il 25 ottobre, in occasione dell'assemblea del Pontificio consiglio Giustizia e pace
Sara’ pubblicato il 25 ottobre il compendio della dottrina sociale della Chiesa, al quale gli esperti vaticani stanno lavorando da alcuni anni. Lo ha annunciato il presidente del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace, Renato Martino, intervenendo alla Settimana sociale dei cattolici italiani a Bologna.
Il compendio, un sintetico catechismo sui temi sociali, si compone di tre parti, una dedicata ai fondamenti, una ai contenuti e una alle prospettive pastorali. La pubblicazione del documento avverra’ in concomitanza con l’apertura della assemblea plenaria del Pontificio consiglio. Il cardinale Martino definisce il compendio ”uno strumento indispensabile per annunciare ed attualizzare il Vangelo nella complessa rete delle relazioni sociali” e ”un utile strumento per il discernimento morale e pastorale dei complessi eventi che caratterizzano i nostri tempi”.
”La visione della persona umana indicata dal magistero sociale della Chiesa – commenta il porporato – ha tra l’altro il merito di indicare i limiti di quella concezione individualistica che e’ stata la matrice di alcuni tra le piu’ gravi degenerazioni dell’ideale democratico”. ”La democrazia di domani – conclude Martino – non puo’ essere ne’ pensata ne’ costruita solamente entro i confini delle singole nazioni. Essa richiede istituzioni, procedure, regole nuove e respiro internazionale”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.