Volontariato

Università: Unigolem è il nuovo progetto dell’ateneo pisano

Si svolgerà sul web il corso di laurea in comunicazione pubblica, sociale e d'impresa

di Carmen Morrone

Con una lezione di Gianluca Nicoletti, direttore di Rai Net e conduttore della trasmissione radiofonica “Golem”, si inaugura, sabato prossimo a Pisa, la cattedra di Teorie e tecniche dei processi culturali del corso di laurea in comunicazione pubblica, sociale e d’impresa.
Nell’ambito dell’incontro Gianluca Nicoletti presentera’ il “Progetto UniGolem”, un portale web (www.golemblog.rai.it) che costituira’ la memoria quotidiana del corso universitario tenuto nelle aule e nei laboratori: grazie a questo portale il professore sara’ collegato ventiquattro ore su ventiquattro con i centocinquanta studenti del corso di laurea e con loro interagira’ sui temi delle lezioni che si dilateranno durante tutta la giornata (e a volte anche la notte).
Lo scopo e’ quello di costruire oltre all’aula universitaria fisica, un’altra sul web sempre aperta e con persone sempre in transito; un blog per raccogliere materiali, appunti, foto e filmati, e un forum aperto dove gli studenti si registreranno, saranno interrogati, interrogheranno a loro volta il docente e sosterranno le prove d’esame.
I centocinquanta studenti del corso di laurea potranno inviare sms durante la lezione o quando ne sentiranno la necessita’: i messaggi si pubblicheranno, attraverso un automatismo in una sezione del blog. L’sms in particolare sara’ la modalita’ di un elaborato che prevede di essere strutturato in testi che abbiano una lunghezza massima di 160 caratteri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.