Formazione

Internet conquista oltre 4 milioni di clienti bancari

E' quanto emerge dal primo monitoraggio delle attività online

di Francesco Maggio

Per oltre 4 milioni di clienti la banca è su Internet. Dal primo Monitoraggio delle attività on line delle banche emerge che l’11,7% dei clienti è abilitato ad operare in rete, mentre 3,6 milioni di utenti possono usare il telefono. Più di due milioni sono utilizzatori attivi di Internet banking. In media ogni cliente richiede 94 informazioni sul proprio conto, dispone 8 bonifici ed effettua 2,5 ricariche telefoniche. Un e-trader mediamente effettua 28 transazioni sul mercato azionario italiano. I privati abilitati ai servizi offerti dalle banche su Internet sono oltre 4,3 milioni e rappresentano l?11,7% dei circa 37 milioni di clienti bancari. Internet è ormai al centro della strategia multicanale delle banche italiane, avendo ormai superato in termini di diffusione il phone banking, disponibile oggi per 3,6 milioni di utenti. I servizi di mobile banking, offerti da circa il 50% del campione di banche, hanno una diffusione più contenuta interessando poco più di 1,4 milioni di consumatori, ma mostrano un ampio potenziale di diffusione. Dal punto di vista dell?effettivo utilizzo, il canale Internet risulta il più apprezzato da parte della clientela bancaria. Nel caso dell?Internet banking, infatti, i clienti attivi superano il 50%, contro il 14% del phone banking. Con l?obiettivo di tracciare un quadro preciso dell?e-banking in Italia, e’ stato presentato oggi il Monitoraggio delle attivita’ on line delle banche, l’indagine periodica dell’Osservatorio e-Committee (ABI) che da quest’anno fotografera’ con cadenza annuale il mondo dell’e-banking e del mobile banking. Alla prima rilevazione, relativa al 2003, hanno contribuito 132 banche, compresi tutti i maggiori gruppi bancari italiani, che offrono servizi Internet per la clientela privata. La mappa dei servizi bancari offerti sulla rete mette in luce come ormai si stia consolidando una base di Internet banking che comprende tutti i servizi informativi e dispositivi essenziali. Tutte le banche hanno infatti un’offerta che comprende le informazioni sul proprio conto corrente (saldo, disponibilita’ e movimenti) e la possibilita’ di effettuare bonifici e giroconti. Oltre a questo pacchetto base, emerge un’offerta di servizi bancari estremamente articolata, soprattutto per quanto riguarda i servizi di tipo dispositivo.


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