Formazione
Commissione UE scrive a Bankitalia
Bruxelles vuol sapere se sono state date istruzioni alle banche italiane perché applichino correttamente il regolamento Ue sui costi di trasferimento
La Commissione europea ha scritto una lettera alla Banca d?Italia per chiedere ?conferma del fatto che siano state date istruzioni alle banche italiane” perché applichino correttamente il regolamento Ue che prevede che non ci possono essere differenze tra il costo di un trasferimento interno e uno transfrontaliero tra paesi della zona euro. Lo ha indicato oggi il portavoce del commissario Ue al Mercato interno Frits Bolkestein, indicando che la missiva è stata inviata lo scorso agosto – dopo una riunione fra gli uomini della Banca d’Italia e la Commissione tenutasi a giugno – e che a Bruxelles sta ancora aspettando risposta. “Non ci sono più scuse di alcun tipo per la discriminazione nei trasferimenti”, ha aggiunto il portavoce, Jonathan Todd, che ha ricordato come le banche più restìe ad applicare il regolamento siano quelle spagnole ed italiane. “Se gli Stati non fanno applicare il regolamento alla fine possiamo sempre aprire una procedura di infrazione”, ha ribadito Todd.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.