Volontariato

Educazione allo sport: il Veneto è primo in Europa

E' veneto l'unico progetto italiano approvato dall'Unione Europea: è EISE e si occupa della formazione a tutto campo di atleti e dirigenti

di Sara De Carli

E’ veneto l’unico progetto italiano di educazione allo sport che sia stato approvato e finanziato dall’Unione Europea. Il progetto si chiama EISE (acronimo ”Excellence In Sport and Education”, che in italiano suona ”Eccellenza nello sport e nella formazione”) e si e’ classificato al 4^ posto su circa 700 altre proposte comunitarie presentate in risposta ad uno specifico bando emanato in occasione dell’anno europeo dell’educazione attraverso lo Sport.

L’iniziativa e’ stata presentata oggi a Venezia dal Presidente della Regione Giancarlo Galan, assieme a Giorgio De Benedetti, presidente della Fondazione Unione Sportiva Petrarca di Padova (capofila e promotrice del progetto). EISE intende sviluppare congiuntamente la formazione sportiva, culturale, umana e professionale di giovani che vogliano dedicarsi allo sport ai massimi livelli, concretando cosi’ il principio che lo sport, anche ai suoi vertici agonistici, e’ portatore di valori etici che vedono l’atleta come persona e non come macchina per vincere.
La sua realizzazione – ha sottolineato Galan – sara’ la premessa per un progetto ancora piu’ ambizioso: la costituzione in Veneto di una Scuola Europea di Eccellenza per lo Sport, un centro in grado di educare all’eccellenza atleti di tutta Europa e tutto il mondo e i loro formatori.

Il Progetto EISE coinvolge vari partners italiani (oltre alla Fondazione Petrarca vi sono la Regione del Veneto, Fondazione Lanza di Padova, Universita’ di Padova – Facolta’ di Scienze della Formazione, la RAI) e dieci partners comunitari (tra gli altri Francia, Grecia, Spagna, Lituania, Lettonia, Slovacchia). Si tratta in sostanza di realizzare, anche mediante incentivi, un’azione coordinata tra realta’ sportiva (societa’, associazioni sportive, …), mondo accademico (Scuola Superiore, Universita’, …) e istituzioni pubbliche, affinche’ venga dato vita ad un percorso formativo di eccellenza dove le diverse attivita’ si intralcino tra loro, ma anzi interagiscano e diventino sinergiche.

Ciascuno dei partner del progetto sottoscrivera’ un Protocollo elaborato dalla capofila Fondazione Unione Sportiva Petrarca di Padova, impegnandosi ad attivare un percorso di formazione atletico e culturale completo per almeno un paio di giovani atleti – studenti. A dicembre questi giovani verranno a Padova per uno stage formativo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.