Famiglia

Germania: rivoluzione in cucina, wurstel soppiantato da kebab

La Germania ha una fortissima componente turca, che pian piano si è fatta strada nelle abitudini alimentari locali

di Gabriella Meroni

Nell’immaginario collettivo, il cibo tedesco più popolare è sicuramente il wurstel; eppure, secondo la Guida della Germania le cose stanno cambiando e il nuovo re sarebbe il doener kebab turco. Chiunque sia stato in Germania avrà certamente fatto caso alle rosticcerie turche, che vendono kebab praticamente ad ogni angolo della strada e che, piano piano, stanno soppiantando le tradizionali salsiccerie tedesche.

La Guida, progettata dallo Stato per aiutare chiunque voglia trasferirsi in Germania, spiega tutto ciò che può essere utile a chi vive nel paese, dalla birra alle piste ciclabili. Gli autori del manuale però, lamentano il lento scomparire del wurstel, riconosciuto come “cibo nazionale”. La Germania ha una fortissima componente turca, che pian piano si è fatta strada nelle abitudini alimentari locali; il risultato è che i tedeschi hanno adottato il kebab, preferendolo alle tradizionali salsicce – riporta ananova.com. I venditori di wurstel non si danno per vinti e stanno cercando di re-inventare il prodotto, accostandolo a nuovi sapori, come ad esempio al curry, ma l’esperimento non ha ancora dato i frutti sperati. La guida, di 220 pagine, dice a riguardo: “Per decenni il nostro cibo numero uno è stato il wurstel. Ora però è stato rimpiazzato dal kebab turco. Non esistono paesi o città in Germania che, per quanto piccoli, non abbia un locale in cui si venda il panino, con la carne cotta alla spiedo e chiusa nel pane turco”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.