Cultura

Fare sport fa bene ai bambini

Lo dimostra un' indagine dell'Istituto di Medicina dello Sport condotto su 400 alunni dei tre ultimi anni della scuola elementare

di Carmen Morrone

Due i gruppi di analisi : 200 bambini hanno fatto parte del gruppo di controllo e hanno partecipato a due sole ore di ginnastica alla presenza della maestra. Dall’altra parte l’altro gruppo su cui è stato condotto l’esperimento: 200 alunni che hanno fatto ginnastica tre ore la settimana guidati da insegnanti di educazione fisica. Questo secondo gruppo ha superato, rispetto ai coetanei, del 13 % il rendimento inteso in termini di mobilità, cordinamento e di resistenza fisica.
L’osservazione del rendimento scolastico è stata affidato alle insegnanti. ” E’ stato rilevato che gli alunni hanno migliorato nell’attenzione, nell’esecuzione di compiti.L’attività fisica non sembra invece aver influito sul peso dei bambini rimasto pressochè costante in questi tre anni di ricerca”, fanno sapere dall’istituto di medicina dello sport.

Alla ricerca svoltasi in Lombardia hanno partecipato anche CONI, Ufficio scolastico regionale, la scuola regionale dello sport e l’assessorato regionale alla sanità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.