Mondo

Sudan: Khartum ostacola il disarmo dei janjaweed

Il regime sudanese di Omar el Beshir si aggrappa a giochi di parole per impedire il disarmo dei janjaweed

di Joshua Massarenti

Il segretario generale del Partito governativo del Congresso nazionale (Cn), Ibrahim Omar, ha dichiarato che non verranno disarmate le tribù arabe del Darfur, ma solo le milizie che rientrano nella categoria delle janjaweed.

”Il governo sudanese e la comunità internazionale hanno una diversa definizione di janjawid – ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa presso l’ambasciata sudanese in Egitto – Il disarmo delle milizie arabe come lo intende il governo è già iniziato, ma non possiamo qualificare come janjawid le tribù arabe e i loro capi”.

”Se dovessimo considerare tali le tribù arabe, allora metà Darfur sarebbe popolato solo da janjaweed e il disarmo delle tribù arabe porterebbe alla distruzione della regione – ha aggiunto – il disarmo delle milizie arabe come lo intende la comunità internazionale viene respinto”. Secondo quest’ultima, le janjawid – il cui nome deriva da ‘djan’ e djin’, ossia diavoli a cavallo – sono milizie filogovernative, composte da allevatori nomadi, che hanno cacciato dai loro villaggi oltre 1,4 milioni di contadini di origine africana, la maggior parte dei quali stanziati nella regione occidentale sudanese

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.