Politica

Servizio civile, Giovanardi: “240mln per 30mila giovani”

Questi gli obiettivi ribaditi dal ministro per i Rapporti con il Parlamento in occasione della presentazione del VI rapporto Cnesc (Approfondimenti in edicola col numero di Vita in uscita domani vener

di Stefano Arduini

Trentamila volontari impegnati ogni anno nel servizio civile, a partire dal prossimo anno, e raddoppiare lo stanziamento di bilancio, portandolo dagli attuali 120 milioni di euro a 240 milioni di euro per il 2005: sono gli obiettivi indicati dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, che ha la delega per il servizio civile, nel corso della presentazione del sesto rapporto sul servizio civile in Italia. Se i fondi non saranno incrementati, Giovanardi si e’ detto pronto alla ”restituzione” della propria delega. ”La necessita’ e’ raddoppiare il bilancio di quest’anno, pari a circa 120 milioni di euro ed arrivare a 240 milioni, per permettere di avere in servizio circa 30mila volontari l’anno prossimo”, ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, ”confermando il proprio impegno” e sottolineando che ”non si e’ mai parlato di tagli o ridimensionamenti”.

”Mercoledi’ prossimo – ha aggiunto Giovanardi – si presentera’ la Finanziaria. Il mio impegno e’ di arrivare ad una soluzione positiva. Se cosi’ non fosse, cio’ comporterebbe la restituzione della mia delega”. Il ministro ha inoltre aggiunto che quest’anno, tra volontari e obiettori di coscienza, ”destinati a scomparire a partire dal prossimo gennaio”, si contano circa 60mila giovani.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.