Formazione

Coop sempre più leader di mercato

Nel periodo gennaio-luglio del 2004 COOP ha consolidato la sua posizione di leader di mercato, con una quota complessiva (food+non food) che ora raggiunge il 17,6%

di Francesco Maggio

Nel periodo gennaio-luglio del 2004 COOP ha consolidato la sua posizione di leader di mercato, con una quota complessiva (food+non food) che ora raggiunge il 17,6%. Rispetto allo stesso periodo dell?anno precedente, l?incremento è dello 0,2%, un risultato di tutto rilievo data la situazione di calo dei consumi. Il trend complessivo delle vendite ha segnato un andamento positivo del 5,2%, nettamente superiore a quello medio del mercato moderno (+3,9%). Ma il 2004 segna l?inizio di una nuova fase per tutto il comparto distributivo, con crescenti difficoltà di sviluppo delle vendite sia per il negativo andamento dei consumi che per la guerra dei prezzi, con conseguenti elevate criticita’ sulla redditivita’ del settore. Infatti, il trend delle vendite a rete omogenea della distribuzione moderna presenta nel primo semestre 2004 un andamento addirittura negativo (-0,8%). Né sono prevedibili mutamenti nello scenario fine anno-inizio 2005, condizionato da tre elementi: stagnazione dei consumi alimentari che COOP prevede perdurare nel 2005 forte competizione di prezzo tra le principali insegne distributive per la difesa delle quote di mercato e il contenimento della crescente infedelta’ della clientela che ricerca condizioni d’acquisto piu’ vantaggiose le ripercussioni della dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi. La societa’ internazionale “Panel de Gestion” conferma che, per i prezzi, COOP e’ l’insegna piu’ conveniente. Nel mese di giugno 2004 – su un ampio paniere di prodotti confrontabili (3.000 referenze nei supermercati e 6.500 negli ipermercati), i prezzi di COOP sono stati piu’ bassi del 2% nella rete iper e dell’1,8% nella rete supermercati rispetto a quelli praticati dalle principali insegne concorrenti.

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