Mondo
Haiti: dopo Jeanne scompare l’isola di Tortuga (26mila abitanti)!
E' panico ad Haiti, dopo che una spedizione Onu, per la seconda volta, non è riuscita ad avvistare l'isola (di 26mila abitanti) dopo il passaggio del tornado Jeanne.
di Paolo Manzo
Panico ad Haiti per la ‘scomparsa’ dell’isola di Tortuga, dove vivono circa 26mila persone. Una spedizione delle Nazioni Unite, della quale fa parte anche il premier ad interim Gerard Latortue, è partita per valutare le conseguenze della tempesta tropicale Jeanne, che ad Haiti ha provocato la morte di oltre 600 persone. Un primo gruppo di elicotteri della Missione di Stabilizzazione dell’Onu (Minustah) era gia’ partito domenica, non riuscendo pero’ad avvistare l’isola. Secondo quanto e’ emerso dalle dichiarazioni del primo ministro, citato dall’agenzia di stampa Haiti-PressNetwork, non si esclude la possibilita’ che l’isola, con una superficie di 180 chilometri quadrati, sia stata sommersa dalle ondate provocate dal passaggio di Jeanne. Mentre continua il conteggio delle vittime e dei senza tetto, i servizi metereologici hanno avvertito che la stessa zona potrebbe essere colpita nei prossimi giorni da un’altra tempesta, ‘Lisa’.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.