La maratona solidale Twitch
Giochi e fumetti solidali: 370 mila euro per le malattie genetiche rare
Durante i 13 giorni di diretta streaming sul canale Twitch di Dario Moccia, la “Maratona Ricostituente” ha raccolto fondi a beneficio di Fondazione Telethon e ha registrato un numero medio giornaliero di 9.000 utenti collegati. In 137 aste di oggetti attinenti al mondo Comics&Games di grande valore affettivo
Grazie a oltre 46mila donazioni, sono stati raccolti più di 370mil euro durante la “Maratona Ricostituente” su Twitch di Dario Moccia, uno dei creator più seguiti in Italia, che ha organizzato del tutto pro bono, dal 5 al 17 dicembre, 13 giorni di diretta streaming coinvolgenti con la partecipazione solidale di oltre 70 creator italiani di Twitch, YouTube e Instagram a sostegno della ricerca di Fondazione Telethon. Moccia ha organizzato un palinsesto ricco di interviste, talk, challenge, aste, sessioni di gaming, testimonianze e storie, coinvolgendo la sua community, rappresentando un momento storico per il social engagement in ambito charity in Italia.
I 70 creator hanno contribuito alla maratona donando alle 137 aste, organizzate in collaborazione con la piattaforma CharityStars, oggetti di un grande valore affettivo ed economico soprattutto attinenti al mondo Comics&Games, suscitando una risposta molto positiva e attiva: più di 2.300 puntate da parte degli utenti.
La Maratona Ricostituente ha registrato un numero medio giornaliero di 9.000 utenti collegati, arrivando al picco massimo del 16 dicembre, in cui i viewers sono stati 38.000, numeri record rispetto alle medie della piattaforma in Italia.
«Questo progetto si inserisce nell’ambito di un’importante fase della strategia di comunicazione di Fondazione Telethon, sempre più orientata al digitale», dichiara Alessandro Betti, Direttore della Raccolta Fondi di Fondazione Telethon. «Sono quindi particolarmente felice di accogliere un risultato tanto positivo, sia in termini di raccolta fondi che di contatto con un pubblico nuovo, con il quale contiamo di affinare un costante dialogo nei prossimi mesi, attraverso altre attività fortemente orientate alla nostra presenza nel digitale. Ringrazio quindi Dario Moccia, la sua famiglia e tutti i creator da lui coinvolti per averci permesso di portare il nostro brand su un canale finora per noi inesplorato come Twitch, e tutti coloro che partecipando alla raccolta fondi a nostro favore ci hanno permesso di raccogliere una cifra significativa che potremo destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Il supporto che abbiamo ricevuto dalla community di Dario Moccia è straordinario anche e soprattutto considerando la giovane età media degli utenti del canale. Siamo molto orgogliosi che anche le nuove generazioni siano così tanto sensibili alle cause importanti come la ricerca scientifica sulle malattie rare su cui si concentra l’impegno della nostra Fondazione».
Il Twitcher ha coinvolto personaggi che hanno collaborato con lui in passato ma anche professionisti dello spettacolo e della cultura italiani. Tra questi, l’ex-colonnello dei ROS Angelo Jannone, Giacomo “Ciccio” Valenti, Alessandro Orlando, Giorgio Cavazzano, il Premio Oscar Michel Hazanavicius, Lorenzo Buzzi, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Giorgio Mastrota. Hanno partecipato i genitori di Dario Moccia e Agnese Innocente, illustratrice e fumettista. Tra i creator erano presenti invece da Blur a Marza, da Dada e Nanni a VictorLaszlo88, da Federico Frusciante a Davide Marra, passando per Poly, NicoPertici, Sabaku, Cydonia, Marco Merrino, Sdrumox, Cavernadiplatone, Maurizio Merluzzo, Paolo Cellammare, Ambra Pazzani, il Masseo, Andrea Bellusci, Canesecco, Enkk, Pow3r, Fraws, Dellimellow, i Licaoni, gli iNoob, Mario Sturniolo, VkingPlays, Simone Panetti, Fazzone, IlTizioQualunque, Lollolacustre, Homyatol, Francesco Fossetti, Andrea Sorichetti, Giovanni Fois e Krisfits.
La foto in allegato ritrae Dario Moccia e Thomas (ragazzo nato con l’Ada-Scid e trattato con la terapia genica messa a punto dai ricercatori di Fondazione Telethon all’SR-Tiget) durante uno dei momenti della diretta streaming dedicati al racconto della missione della Fondazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.