Formazione

Benvenuto Nouse! Ecco il mouse comandato col naso

Lo strumento è stato inventato ad Ottawa, all'interno di un programma per l'accessibilità del web

di Sara De Carli

Addio mouse, buongiorno nouse. Dmitry O. Gorodnichy e Gerhard Roth, ricercatori dell’istituto di informatica di Ottawa hanno inventato un mouse capace di far spostare il cursore sullo schermo col solo movimento del naso.

Il ricercatore ha utilizzato una normale webcam collegata al pc. La webcam, puntata sul naso dell’utente, ne segue gli spostamenti e li trasmette al sistema operativo, che traduce i movimenti facciali con un programma ad hoc e quindi fa spostare il cursore. E per cliccare? Una strizzata dell’occhio sinistro significa click a sinistra e viceversa.

Il mouse innovativo si inserisce in un progetto di accessibilità del web ai disabili, intitolato “Use your nose as mouse”.

Info: www.iit-iti.nrc-cnrc.gc.ca/projects-projets/nouse_e.html

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.