Famiglia

Aperte le iscrizioni all’asilo nido “ambientale” di Milano

la struttura è ideata, realizzata e direttamente gestita da Amici della Terra Lombardia

di Gabriella Meroni

Sono nuovamente aperte le iscrizioni all’asilo nido ambientale ideato, realizzato e direttamente gestito da Amici della Terra Lombardia, a Cassina de’ Pecchi in provincia di Milano. Nato dal desiderio di trasmettere, fin dalla più tenera età, un messaggio positivo di rispetto per l’ambiente, il progetto ha ottenuto da subito i risultati sperati, sopperendo ad una evidente carenza di analoghe strutture per l’infanzia e conquistando il consenso della comunità.

Obiettivo del progetto è stato quello di costruire un posto sicuro, affidabile e piacevole in cui lasciare i bambini di età compresa fra i sei mesi e i tre anni. Abbiamo voluto creare un ambiente protetto e stimolante, dove il bambino sarà accudito ed educato con progetti studiati apposta per lui e avrà la possibilità di giocare e familiarizzare con la natura.

Cosa intendiamo fare? In primo luogo rispondere ad un’esigenza sociale, che sta diventando un’emergenza per moltissime famiglie di lavoratrici e lavoratori che non hanno un luogo protetto dove lasciare il proprio figlio.
In secondo luogo vogliamo promuovere, fin dall’età più piccola, un programma di educazione e di attenzione agli aspetti ambientali. Da un lato, curando l’ambiente in cui starà il bambino, assicurando l’impiego di materiali ecologici per l’arredo e i giochi, e di prodotti biologici per l’alimentazione. Dall’altro, attraverso personale esperto e competente, basando l’educazione e l’apprendimento sulla stimolazione e l’uso dei cinque sensi, che in quell’età conoscono uno sviluppo molto rapido.

I GENITORI INTERESSATI CHE DESIDERANO VISITARE LA STRUTTURA E CONOSCERE LE EDUCATRICI POSSONO FISSARE UN APPUNTAMENTO CHIAMANDO IL NIDO ALLO 0295344497

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.