Non profit
Telethon: la raccolta 2003 segna il record di oltre 27 milioni
Un bilancio 2003 tutto in positivo, dalle donazioni alle scoperte scientifiche
Quasi due milioni e mezzo di euro oltre il record di 25milioni e 260mila euro segnato dal numeratore di Telethon a dicembre scorso al termine della XIV edizione della tradizionale maratona televisiva. E’ infatti di 27milioni 644mila euro al 30 giugno di quest’anno il risultato annunciato ieri da Susanna Agnelli, Presidente di Telethon, in un incontro con la stampa cui è intervenuto Mario Girotti, Direttore Generale di BNL.
Ancora una volta quindi gli italiani non solo hanno mantenuto le promesse di donazione fatte a Telethon (effettuate durante la diretta sulle reti RAI) ma al momento di concretizzarle sono andati ben oltre, spiega l’associazione in un comunicato stampa. Tradotto in valori non solo economici tutto ciò significa fiducia e sostegno alla lotta contro le malattie genetiche che da 14 anni Telethon porta avanti nel nostro Paese. Si conferma pertanto che agli italiani piace ?investire? nel progresso scientifico e nella salute collettiva anche tramite il non profit, quando obiettivi, risultati e trasparenza sono chiari, eccellenti e verificabili.
?La fiducia ricevuta e puntualmente rinnovata è ciò di cui andiamo più fieri – ha dichiarato la Signora Agnelli – ed il nostro obiettivo è quello di restituire ogni anno questa fiducia in termini di risultati e di speranze crescenti. Non chiediamo ai cittadini solo di darci soldi ma anche di essere consapevoli che con le loro donazioni permettono a menti brillanti di lavorare ogni giorno per sconfiggere le tante e terribili malattie genetiche. Oltre 130 scoperte di valore mondiale sono un patrimonio scientifico e morale del Paese a vantaggio di tutta la collettività umana. La nostra promessa agli italiani è di impegnarci ad incrementare questo patrimonio.?
Nel solo periodo compreso tra luglio 2003 e giugno di quest’anno sono stati ben 76 i progetti di ricerca finanziati da Telethon, per complessivi 13.506.872 euro (nello stesso periodo tra il 2002 e il 2003 furono 73 per 11.953.706 euro). Inoltre, grazie al sostegno dato agli studi di eccellenza nel campo delle malattie genetiche e ai rigorosi criteri di selezione dei progetti da finanziare, in questi anni è stato possibile far rientrare in Italia 40 ?cervelli? emigrati all’estero in cerca di prospettive e condizioni di lavoro migliori. Questi studiosi di punta fanno ora parte dell’esercito di 1.400 ricercatori che Telethon ha schierato sul territorio nazionale per fronteggiare le oltre 6 mila malattie genetiche attualmente conosciute.
Principale partner storico di questo lungo percorso è BNL che da sola raccoglie oltre il 50% delle risorse finanziarie che cittadini ed imprese affidano a Telethon. L’edizione 2003 si è chiusa per la Banca con una raccolta record di oltre 14 milioni di euro; in più di dodici anni di partnership sono stati superati i 112 milioni di euro, grazie ad un modello vincente di responsabilità sociale d’impresa che sta stimolando anche altre aziende a muoversi su questa strada. ?Per noi di BNL Telethon rappresenta uno sforzo organizzativo straordinario – ha dichiarato Girotti – che negli anni è andato crescendo, interessando in maniera sempre più capillare l’intera struttura aziendale, a dimostrazione di come sia possibile creare quella cultura di coesione sociale, requisito fondamentale per uno sviluppo economico socialmente responsabile e sostenibile”. Girotti nell’occasione ha anche presentato il ?Bilancio della Responsabilità Sociale? di BNL per il 2003, giunto alla sua terza edizione, che registra un investimento di 6 milioni di euro in iniziative di solidarietà sociale, attività culturali e sportive.
L’impegno di BNL non si esaurisce nell’attività di fund-raising ma contribuisce anche al finanziamento diretto dei progetti di ricerca dell’Istituto Telethon Dulbecco (DTI). Già dal 2002 la Banca finanzia direttamente la carriera professionale di Stefano Bertuzzi, il quale proprio oggi ha presentato un’importante scoperta scientifica che riguarda una nuova funzione del gene Vax1. L’anno scorso questo esempio di ?adozione? di un ricercatore è stato seguito da Meridiana Spa, cliente corporate di BNL, che ha donato al DTI 75mila euro mirati al finanziamento di Livio Pellizzoni, impegnato in un progetto di ricerca sull’atrofia muscolare spinale.
?Sono 22 mila le imprese italiane nostre clienti – ha precisato Girotti – che ogni anno aderiscono all’invito di BNL a sostenere la ricerca scientifica finanziata da Telethon. Nel 2003 le donazioni della nostra clientela corporate, composta da imprese ed enti, hanno rappresentato il 57% della raccolta totale, registrando un incremento di oltre il 56% negli ultimi 3 anni. Non possiamo che essere felici e orgogliosi di questi risultati – ha concluso il Direttore Generale di BNL – e di vedere come queste imprese facciano sempre più squadra con noi nel sostenere attivamente Telethon.?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.