Famiglia
Burkina Faso: salvati 23 piccoli schiavi
Erano destinati a lavorare in piantagioni di cotone del Benin
Ventitré bambini tra gli 8 e i 10 anni, vittime di un traffico di piccoli schiavi, sono stati intercettati nel Burkina Faso mentre si dirigevano verso la frontiera col Benin. L’ha rivelato una fonte della gendarmeria. I bambini erano destinati a lavorare in piantagioni di cotone del Benin. Con ogni probabilità sono stati venduti dalle loro famiglie per un prezzo irrisorio.
Il fenomeno della tratta di bambini – che vengono poi usati nei lavori dei campi ridotti in condizioni molto simili alla schiavitù – si sta diffondendo in modo inquietante ed è stato portato alla ribalta il mese scorso quando venne denunciata la presenza nel golfo di Guinea di una nave “negriera” carica di bambini e ragazzi,
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.