Cultura e innovazione
Bando “Il futuro a portata di mano”, crowdfunding vincente per 5 progetti
Il bando lanciato da Bper Bene Comune ha raggiunto l'obiettivo del 40% dei fondi necessari a sviluppare i cinque progetti selezionati. Il restante 60% sarà cofinanziato da Bper Banca
di Redazione
I cinque progetti selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Il futuro a portata di mano”, lanciato da Bper Bene Comune, ha raggiunto gli obiettivi prefissati: raccogliere il 40% dei fondi necessari a sviluppare i progetti, grazie alla generosità dei sostenitori. L’iniziativa riguarda progetti culturali innovativi, creativi e artistici che prevedano il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale. Tutte le campagne attive su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – riceveranno così il cofinanziamento da parte di Bper Banca per il restante 60%.
Le progettualità saranno attivate in modo capillare su tutto il territorio nazionale. “Storie di viaggi: itinerari-incroci di vita” dell’Atelier Mobile Aps di Torino è un laboratorio multidisciplinare per favorire la comprensione, l’integrazione e la crescita reciproca, dedicato a bambini e ragazzi suddivisi in tre gruppi per fasce.
“Rivivere il Parco di Turona – Un’oasi naturale da scoprire e proteggere”, ideato dall’Associazione guide e scouts cattolici italiani – Agesci Regione Lazio Aps, è invece un’iniziativa volta a diffondere la cultura della tutela ambientale e creare un luogo sicuro e accogliente per visitatori, turisti e pellegrini, in vista del Giubileo 2025.
A Napoli, la cooperativa sociale Dedalus con “Tutto il mondo è paese” prevede un percorso teatrale rivolto principalmente a giovani e adolescenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale multietnica e interculturale. Il progetto “InCanto: cantare insieme per la pace” della Fondazione Mus-e Italia Ets, mira a promuovere l’inclusione sociale e il dialogo interculturale in otto scuole primarie pubbliche a Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Bologna, Copertino (LE), Genova e Fermo per contrastare la povertà educativa in queste città.
“Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? Cambiamo il presente con l’intelligenza digitale!!”, di Fare x Bene Ets, è un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo archeologico di Reggio Calabria e il Corecom Regione Calabria. Si focalizza sull’educazione digitale, la prevenzione della violenza di genere e la valorizzazione culturale, allineandosi agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Bper Bene Comune affiancherà le cinque realtà per supportarle nella realizzazione dei progetti e nella generazione di impatto sociale per i territori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.