Mondo
Castagnetti: hanno voluto colpire i pacifisti
Per il presidente dei deputati della Margherita "quest'episodio ha una valenza simbolica, perché la cultura pacifista è la più radicalmente alternativa al terrorismo"
di Paolo Manzo
”Bisogna rendersi conto che questo episodio reca con se’ una valenza simbolica particolare, perche’ la cultura pacifista e’ quella piu’ radicalmente alternativa al terrorismo”. Lo ha detto il presidente dei deputati della Margherita, Pierluigi Castagnetti, a margine dell’incontro con il sindaco di Villa san Giovanni, commentando la ”tragicita’ del sequestro di queste due volontarie italiane”. ”I sequestratori – aggiunge Castagnetti – hanno in qualche modo voluto colpire i pacifisti e dissuaderli dal restare in Iraq, perche’ sono la loro spina nel fianco. E’ questa cultura cosi’ diversa, cosi’ alternativa che li mette in contraddizione con le cose che pretendono di perseguire, ma che non si ottengono con la criminalita’ e la violenza”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.