Salute
Sanità: in Campania + 16% donatori sangue
Da gennaio ad agosto del 2004 i donatori di sangue in Campania sono aumentati del 13% rispetto allo stesso periodo del 2003
di Redazione
Da gennaio ad agosto del 2004 i donatori di sangue in Campania sono aumentati del 13% rispetto allo stesso periodo del 2003 grazie al ”Piano Sangue’ varato dalla Regione che mira all’autosufficienza dei centri trasfusionali. ”Il dato confortante – sottolinea l’assessore alla Sanita’ della Regione Campania, Rosalba Tufano, che oggi ha presentato i dati – e’ l’incremento delle donazioni nell’agosto di quest’anno che ha raggiunto il 33% in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2003. I donatori erano per il 38% giovani”. Il ”Piano sangue” e le campagne di sensibilizzazione per incrementare la raccolta hanno consentito alla regione di rendersi autosufficiente durante i mesi estivi. ”Durante l’estate – spiega l’assessore Tufano – siamo venuti incontro ad altre regioni come la Puglia, la Basilicata e l’Abruzzo che avevano bisogno di sangue. Lo abbiamo potuto fare grazie al lavoro degli ultimi anni che puntava all’autosuffcienza, alla sicurezza e all’eccellenza dei centri trasfusionali, ma soprattutto alla sensibilizzazione dei cittadini che hanno risposto in massa. La Campania non ha avuto l’esigenza di acquistare sangue da altre regioni: nel 2003 abbiamo comprato 30mila unita’ di sangue mentre nel 2004 solo 4mila”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.