Cultura

Bio, arrivano le etichette in braille

Saranno presentate al Sana, Salone del Naturale a Bologna (9 - 12 settembre), le etichette accessibili ai ciechi sui prodotti di Mediterrabio

di Antonietta Nembri

Per la prima volta in Italia, su ogni confezione il nome del prodotto sarà riportato anche in caratteri braille. Si parte con i sughi, le salse di pomodoro e i succhi 100% Alce Nero, nel giro di due anni la trasformazione toccherà tutti i prodotti Alce Nero, Mondovero, Mielizia e Libera Terra

La società Mediterrabio rafforza la sua filosofia di azienda fortemente impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, che pone al centro del proprio operato i diritti e la dignità delle persone, siano essi produttori, operatori, lavoratori o consumatori. Questo impegno si concretizza oggi con l’avvio di un percorso all’avanguardia a livello europeo, che nel giro di due anni porterà tutte le confezioni delle referenze della società bolognese a riportare nell’etichetta il nome del prodotto anche con i caratteri braille, leggibili, grazie al tatto, dalle persone non vedenti.

Al Sana 2004 (a Bologna dal 9 al 12 settembre) vengono presentati i primi prodotti alimentari italiani con questa peculiarità che li rende facilmente accessibili anche da parte delle persone cieche. Si tratta delle confezioni “bio” a marchio Alce Nero dei nuovi succhi di frutta 100%, nonché di tutta la linea dei sughi pronti e delle polpe di pomodoro. Tale innovazione, peraltro non semplice da un punto di vista produttivo, sarà inserita successivamente, oltre che nelle altre referenze biologiche Alce Nero, anche nei prodotti equosolidali della linea Mondovero, nei mieli e negli altri prodotti dell’alveare a marchio Mielizia e nelle paste, nei cereali e nei legumi Libera Terra, per un totale di circa 150 referenze.

Rendere accessibili le informazioni sui prodotti per i non vedenti è un problema enorme, che tocca ben 352 mila cittadini in Italia e circa 2 milioni e 360 mila in Europa, il 60 per cento dei quali ha più di 65 anni. L’iniziativa di Mediterrabio, innovativa e unica nel suo genere nel mercato italiano ed europeo, non si fermerà al nome del prodotto: in un secondo momento si tenterà di riportare, sempre in caratteri braille, anche altre informazioni fondamentali che appaiono sull’etichetta, come per esempio la data di scadenza.

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