Mondo
Petrolio: il Venezuela farà abbassare i prezzi
Con questo obiettivo del governo Chavez, espresso dal ministro degli esteri del Venezuela, Caracas andrà al prossimo meeting dell'Opec previsto per il 15 settembre
di Paolo Manzo
Jesus Perez, ministro degli esteri del Venezuela ha oggi sottolineato la necessita’ di modificare al rialzo la banda di oscillazione dei prezzi Opec, fissata tra i 22 e i 28 dollari al barile da parecchi anni e ha dichiarato che un prezzo medio Opec intorno ai 33-34 dollari al barile puo’ essere oggi considerato ”giusto”. ”Ultimamente, i prezzi sono stati troppo alti – ha detto Perez – in Venezuela, abbiamo sempre difeso prezzi giusti, compresi nella banda dei prezzi Opec fissata tra i 22 e i 28 dollari al barile. Ora c’e’ tuttavia la necessita’ di operare delle correzioni alla banda di oscillazione dei prezzi fissata sul range attuale da parecchi anni”. L’economia globale, ha spiegato Perez, ha ”corretto” il prezzo medio del greggio portandolo sui 33-34 dollari al barile, un livello che il Venezuela ritiene possa essere ”giusto”. Perez ha sottolineato che la questione sara’ comunque discussa al prossimo meeting dell’Opec previsto per il 15 settembre.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.