Non profit

Udc. A Fiuggi la “Festa della libertà” (9-12 settembre)

"Vogliamo movimentare il dibattito politico", spiega il presidente dell'Udc e neo commissario Ue Rocco Buttligone: conoscendo l'Udc, no nc'è da dubitare che lo faranno benissimo...

di Ettore Colombo

Una ‘festa della liberta” per ”movimentare il dibattito e trovare soluzioni di coalizione”. Rocco Buttiglione presenta cosi’ la festa annuale dell’Udc, in programma a Fiuggi dal 9 al 12 settembre prossimi. ”La nostra non e’ una festa polemica, siamo nella Cdl e la nostra preoccupazione e’ far vincere la Cdl -spiega il neo commissario europeo e presidente dell’Udc. Bisogna evitare rotture ma anche evitare di dire che tutto va bene. Perche’ le cose vadano meglio bisogna dire che non tutte le cose vanno bene”. In uno slogan, ”ci sono cose che potrebbero andare meglio e noi faremo una festa per dirlo”. Con l’organizzazione di Amedeo Ciccanti, a Fiuggi si alterneranno ben 114 relatori, aprira’ lo stesso Buttiglione e chiudera il segretario Marco Follini, toccando un ampio ventaglio di argomenti. Tra gli altri, il ruolo delle autonomie locali, la giustizia, la riforma delle professioni, competitivita’ e solidarieta, procreazione assistita, riforme elettorali, rapporto tra Italia, Europa e Stati Uniti.

Oltre a tutti i maggiori esponenti del partito, a Fiuggi sono stati invitati a parlare diversi esponenti della Cdl e dell’opposizione come Gianni Alemanno, Roberto Calderoli, Ignazio La Russa, Roberto Formigoni, Francesco Storace, Alfredo Mantovano, Lamberto Dini, Gianni De Michelis, Luciano Violante, Massimo Brutti, Bobo Craxi, Daniele Capezzone. Berlusconi? ”Sarebbe il benvenuto ma non credo che verra”’, dice Buttiglione. Tutti i big interverrano, oltre a numerosi esponenti del partito. Tra i tanti, Mario Baccini parlera’ di politica estera e presentera’ il suo libro ‘La diplomazia preventiva’; Carlo Giovanardi interverra’ sulla riforma della leva sul terrorismo e presentera’ il suo libro ‘Storie di ordinaria ingiustizia’; Michele Vietti illustrera’ la riforma delle professioni; Mario Tassone introdurra’ un dibattito sulla politica dei trasporti; Luca Volonte’ parlera’ di competitivita’ e solidarieta’ con Bruno Tabacci. Ad un convegno sui diritti Tv del calcio interverranno anche Gianni Petrucci, Franco Carraro, Fedele Confalonieri, Rosella Sensi, Antonio Giraudo.
”E’ una festa popolare che si ricollega alle radici popolari del patrimonio ideale della Dc, di cui l’Udc ne rivendica i meriti e l’eredita’ politica”. Cosi’ si è espresso invece Amedeo Ciccanti, responsabile nazionale della Festa dell’Udc, ha parlato dell’appuntamento in programma a Fiuggi dal 9 al 12 settembre. ”La nostra festa si realizza con la passione politica e il volontariato di centinaia di militanti del partito, che non hanno mai perso la speranza di realizzare un grande partito di centro democratico, popolare e alternativo ad una sinistra socialdemocratica quale modello di una democrazia europea”, ha concluso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.