Cultura
Loreto, Ac lancia nuovo progetto formativo
Lo ha detto Paola Bignardi in occasione della partecipazione del Centro turistico giovanile all'incontro di Loreto.
“Stiamo vivendo una nuova stagione di dialogo e convergenza fra le aggregazioni ecclesiali, una stagione capace di dare al laicato italiano una nuova soggettività, responsabile e creativa, a partire da un discernimento condiviso sulle grandi tematiche dell?attualità”. Lo ha detto Paola Bignardi, presidente dell’Azione Cattolica in vista dell’incontro dell’associazione che si terrà a Loreto domenica prossima. In particolare, a proposito dell’adesione all’iniziativa del Centro turistico giovanile, la presidente di Ac ha ribadito la necessità di una nuova proposta formativa.
“Mi piace ricordare, in questo momento in cui l?Azione Cattolica presenta il suo nuovo Progetto formativo, quale preziosa opportunità può venire dalla collaborazione tra le nostre associazioni proprio sul piano dell?educazione e della diffusione di una cultura autenticamente umana? ha detto la Bignardi.
Il Centro Turistico Giovanile sarà a Loreto a inizio settembre per la grande Festa-Pellegrinaggio dell?Azione Cattolica.
“Una partecipazione che non ha nulla di rituale o formale, ma che trae la propria origine in una storia comune” dice un comunicato del Ctg. “Il Centro turistico giovanile, infatti è stato fondato nel 1949 proprio come Opera della Gioventù Italiana di Azione Cattolica e, anche se la sua autonomia associativa data ormai al 1970, ha sempre conservato con affetto le proprie radici”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.