Welfare regionale

Caregiver familiari, proposta di legge in arrivo

Approvato oggi il riparto dei 30 milioni del Fondo caregiver. La ministra Locatelli annuncia: «Il tavolo ha ultimato i lavori per la stesura di una proposta normativa che faccia sintesi tra le diverse posizioni. Presto una proposta di legge che parte dal caregiver convivente»

di Sara De Carli

In Conferenza unificata è stato approvato il decreto di riparto di 30 milioni di euro per sostenere i caregiver familiari. Le risorse finanzieranno interventi, che saranno assicurati dalle Regioni, finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare.

La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli afferma che «il sostegno delle persone che amano e curano i propri cari è un aspetto fondamentale delle politiche che stiamo portando avanti e il tavolo che abbiamo istituito con il ministero del Lavoro per il riconoscimento dei caregiver familiari ha ultimato i lavori per la stesura di una proposta normativa che trovi una sintesi tra le diverse posizioni e che dia dignità alle persone che amano e che curano».

A breve quindi, annuncia la ministra, «verrà presentata la proposta che partirà dal caregiver familiare convivente e prevalente, per garantire tutele differenziate e specifiche ai caregiver familiari».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.