Mondo

Convegno AiBi: domani il pacchetto di proposte sulle adozioni

Gratuità e riforma della legge 476: domani Welfare e Pari Opportunità rispondono

di Benedetta Verrini

Una riforma della legge sulle adozioni internazionali che permetta di imboccare la strada della completa gratuità delle spese per le coppie che decidono di accogliere un minore in stato di abbandono; che diversifichi tra “agenzie” per l’adozione e vere e proprie associazioni, con un patrimonio di esperienza e di cultura; che parifichi, a livello di permessi e congedi lavorativi, la maternità naturale e quella adottiva; che punti su nuove funzioni al Ministero degli Esteri per rendere più semplici i rapporti tra autorità italiana e autorità centrali straniere.
Sono questi, in sintesi, i punti principali del “pacchetto di proposte” emerse al convegno internazionale “L’incontro con l’accoglienza: assistenza o relazione?” organizzato da AiBi-Associazione Amici dei Bambini che domani saranno sottoposti all’attenzione dei rappresentanti istituzionali.

Il convegno, che ha affrontato il tema dell’accoglienza a 360 gradi (con seminari sull’adozione internazionale, ma anche sull’affido e sul sostegno a distanza) si chiuderà domani con l’intervento dei principali rappresentanti (italiani e stranieri) che si occupano di minori. Saranno presenti, tra gli altri, la presidente della Commissione Adozioni Internazionali Melita Cavallo, il sottosegretario al Welfare Grazie Sestini e la rappresentante del ministero delle Pari Opportunità Paola Lucarelli.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.