Welfare
Cile: revocata immunità a Pinochet
L'ex dittatore potrà essere indagato per le sue responsabilità nel Plan Condor, il piano di repressione contro i dissidenti concordato dai regimi militari sudamericani
di Paolo Manzo
La Corte Suprema del Cile ha confermato oggi la revoca dell’immunita’ per Augusto Pinochet, che potra’ dunque essere indagato per le sue responsabilita’ nell’Operazione Condor, il piano di repressione contro i dissidenti concordato dai regimi militari sudamericani.
Nove magistrati del tribunale, massima istanza giuridica cilena hanno votato a favore della revoca confermando la decisione assunta dalla Corte di Appello di Santiago del Cile. Otto hanno votato contro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.