Mondo
Sudafrica: colpo di Stato in Guinea, arrestato figlio Thatcher
Gli investigatori stanno indagando su un suo eventuale coinvolgimento nel tentativo, fallito, di rovesciare il governo dello Stato africano
La polizia sudafricana ha tratto in arresto Mark Thatcher, figlio dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher. Il figlio della Lady di ferro è accusato di essere coinvolto nel tentativo di colpo di Stato di mercenari in Guinea equatoriale. Lo ha reso noto l’agenzia stampa sudafrica Sapa. Sir Mark, 51 anni, che ha negato in passato ogni coinvolgimento nella vicenda, comparirà oggi davanti ai magistrati. ”Gli Scorpioni hanno arrestato il figlio di un ex importante esponente politico in Gran Bretagna. Stiamo indagando su una eventuale violazione della legge sull’assistenza militare all’estero”, ha dichiarato alla Sapa, Makhosini Nkosi, portavoce dell’unità investigativa d’elite degli Scorpioni.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.