Ledha e Uildm organizzano una giornata per ricordare il giornalista, leader associativo a dieci anni dalla sua scomparsa alla Casa dei Diritti di Milano
A dieci anni dalla scomparsa di Franco Bomprezzi, Ledha-Lega per i diritti delle persone con disabilità e l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Uildm vogliono ricordarlo con un momento di riflessione e analisi: un evento per invitare anche a una profonda rielaborazione del suo pensiero.
L’appuntamento è per mercoledì 18 dicembre a partire dalle ore 14,30 ala Casa dei Diritti del Comune di Milano. La sala è accessibile alle persone con disabilità motoria, che possono accedere dall’ingresso in via Dei Fabbri, 9.
Durante la giornata saranno presentati tre progetti – finanziati da Fondazione Cariplo – pensati e realizzati con l’obiettivo di conservare e tramandare il pensiero e il lavoro di Franco Bomprezzi come giornalista e come leader associativo impegnato per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.
Programma
Dopo i saluti (ore 14,45) di Alessandro Manfredi, presidente Ledha; e Marco Rasconi, presidente nazionale Uildm, intervengono Stefano Borgato, coordinatore di Superando; Stefano Arduini, direttore di VITA; e Simone Fanti, giornalista del blog InVisibili.
Dopo la presentazione dei primi due progetti (ore 16,30) sono previsti gli interventi di Alberto Fontana, già presidente di Uildm e Ledha; Vincenzo Falabella, presidente Fish; Laura Abet, responsabile del Centro antidiscriminazione Franco Bomprezzi
I tre progetti
La serie podcast “Il Cavaliere a rotelle”, scritta da Ilaria Sesana e prodotta da Intrecci Media, ripercorre in tre puntate la vita personale e professionale di Franco Bomprezzi.
Il video “Frammenti imperfetti”, realizzato dal regista Enzo Berardi e dallo storico Matteo Schianchi, che documenta un incontro avvenuto nel 2012 tra Franco e un gruppo di giovani sui temi della comunicazione della disabilità.
Infine, il progetto “Archivio Bomprezzi”, che raccoglie buona parte della sua produzione giornalistica – dagli esordi come cronista a Padova, fino alla sua morte – e permette di creare quelle “piste narrative” che ancora oggi vengono utilizzare per descrivere e raccontare la disabilità.
I momenti di dibattito tra i vari partecipanti al pomeriggio saranno intervallati dagli interventi del Suggenitore Agostino Squeglia, che leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Franco Bomprezzi. Modera il pomeriggio Ilaria Sesana.
Per partecipare in presenza è richiesta la registrazione a questo link.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming sul canale Youtube di Ledha.