Formazione
Bologna: Master in Tecnologia del Software Libero e Open Source
Si tratta di uno dei master di Almaweb: la graduate school in Information Technology dell'Universita' di Bologna, che ha la sede nella Villa Guastavillani sulle colline bolognesi
di Giulio Leben
L’Università di Bologna promuove per l’anno accademico 2004-2005 un Master in Tecnologia del Software Libero e Open Source.
E’ rivolto a informatici che desiderino approfondire il tema della progettazione sviluppo e manutenzione di sistemi e software con licenza libera e open source.
Renzo Davoli, direttore del Master lo presenta con queste parole: “E’ un master in hacking, con tanta attivita’ in laboratorio ma anche con corsi di economia e diritto. Sono in preparazione anche numerosi seminari con esperti italiani e stranieri”.
Il corso è a numero chiuso (30 iscritti), come prerequisiti vengono richieste sia la conoscenza della programmazione e dei principali algoritmi sia la capacita’ di lettura di documenti tecnici in lingua inglese.
Le lezioni si svolgeranno principalmente nei giorni di venerdi’ e sabato, per consentire a quanti lavorano e ai fuori sede di poter partecipare al master senza lasciare la propria condizione occupazionale ne’ trasferirsi a Bologna.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.