Formazione

Meeting. De Michelis: “2005 anno cruciale per identità europea”

Il segretario del NUovo Psi e presidente dell'Ipalmo interviene al Meeting di Rimini: ""Il Mediterraneo allargato tornerà ad essere strategico per i nuovi equilibri del mondo"

di Ettore Colombo

“Il Mediterraneo allargato tornerà ad essere strategico per i nuovi equilibri del mondo. Il tema è una priorità politica ed economica”. Lo ha detto l’on. Gianni De Michelis intervenendo a Rimini al ‘Meeting dell’amicizia tra i popoli’ nel corso di una conferenza stampa di presentazione dell’incontro dal titolo “Mediterraneo: si può convivere così?”. “Il 2005, a dieci anni dall’accordo di Barcellona – ha detto Gianni De Michelis – sarà l’anno in cui si delineeranno equilibri geopolitici fondamentali. L’Europa allargata impone nuovi rapporti con i vicini a Sud, visto che quelli a Nord sembrano ora abbastanza sistemati. La sfida sarà tra una Europa baltica o mediterranea. Le nuove direttrici economiche, quelle che passano per l’India e la Cina hanno ridato infatti centralità al Mediterraneo orientale”. L’onorevole Gianni De Michelis ha poi commentato positivamente il ruolo dell’Italia in Iraq. “Per fortuna – ha detto – l’Italia ha tenuto la linea filoamericana. Il nostro Paese doveva forse essere anche più attivo per portare l’Europa da una posizione più chiara nei confronti del conflitto iracheno”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.