Mondo
Us Airways, presidente paventa possibile liquidazione
David Bronner, in un'intervista pubblicata oggi sul New York Times, ha detto che se i dipendenti non aderiranno ai tagli di benefit e salari per 800 milioni di dollari entro 30 giorni, Us Airways pot
di Paolo Manzo
Se i dipendenti di Us Airways non aderiranno ad una serie di tagli ai benefit e ai salari per un ammontare di 800 milioni di dollari entro 30 giorni, la compagnia aerea potrebbe essere liquidata. E’ quanto ha affermato il prsidente della compagnia, David Bronner, in un’intervista pubblicata oggi sul New York Times. Us Airways, settima compagnia nazionale, e’ emersa dalla protezione dalla bancarotta appena la primavera scorsa, finanziata in parte con i 240 milioni di dollari ottenuto dal Retirement Systems dell’Alabama, il fondo pensionistico guidato da Bronner. La liquidazione potrebbe avvenire in base al capitolo 7 del codice fallimentare statunitense. Bronner ha sottolineato che se non raggiungera’ un accordo con i sindacati in merito ai tagli, noninvestira’ piu’ un soldo nella compagnia. Un portavoce della Air Line Pilots Association ha dichiarato al quotidiano che il sindacato dei piloti non cedera’ alle pressioni per un accordo rapido. Bronner ha sottolineato al Nyt che lui e gli altri investitori sarebbere comunque in una situazione migliore se Us Airways fosse liquidata dal momento che potrebbero acquistare i suoi aerei i gate e le tratte a prezzi convenienti e non sarebbero tenuti a mantenere i contratti di lavoro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.