Comitato editoriale Fondazione Banco Alimentare
Al Christmas Village di piazza Duomo l’invito alla generosità
Anche a Natale Coca-Cola è al fianco di Banco Alimentare allo stand realizzato ai piedi dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 aperto fino al 6 gennaio. Commenta il presidente della fondazione. «In una situazione difficile e complessa come quella attuale, è importante il messaggio lanciato dall’azienda»
di Redazione
Dopo il supporto alla 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Coca-Cola conferma il proprio sostegno a Banco Alimentare portando un messaggio di solidarietà anche al Coca-Cola Christmas Village, un luogo magico in cui divertirsi e, al contempo, fare del bene.
Cuore del villaggio allestito fino al 6 gennaio in piazza del Duomo a Milano, sarà l’Albero dei Giochi dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Il legame tra Coca-Cola e le Olimpiadi nasce da lontano e rappresenta una delle collaborazioni più longeve e iconiche nella storia degli eventi sportivi mondiali, che – sottolinea una nota – non solo riflette l’impegno nel promuovere lo sport e i suoi valori, ma incarna una visione condivisa di inclusione, aggregazione e rispetto. Il viaggio di Coca-Cola con il Movimento Olimpico inizia nel 1928 ad Amsterdam.
Ai piedi dell’Albero dei Giochi ci sarà il Mercatino di Natale di Coca-Cola: uno spazio dove poter acquistare gadget e prodotti esclusivi del brand, trasformando un semplice gesto in un contributo concreto per le persone in difficoltà.
Una collaborazione storica
L’intero ricavato del Mercatino, che vedrà coinvolti volontari di Banco Alimentare affiancati da dipendenti di Coca-Cola, sarà infatti devoluto all’associazione. Una collaborazione storica quella tra Coca-Cola e Banco Alimentare che quest’anno ha permesso di distribuire generi alimentari per oltre 1 milione e 400 mila pasti e negli ultimi otto anni si è tradotta in un sostegno pari alla distribuzione di circa 15 milioni di pasti, confermando l’impegno dell’Azienda a favore della sostenibilità sociale e della comunità.
«Siamo felici che Coca-Cola abbia nuovamente scelto Banco Alimentare come partner per la campagna natalizia, sicuramente la più importante dell’anno» commenta Giovanni Bruno, presidente Fondazione Banco Alimentare. «In una situazione difficile e complessa come quella attuale, è importante il messaggio lanciato da Coca-Cola: un semplice gesto di gentilezza, generosità, e di concreta solidarietà, ha sempre un positivo effetto anche su chi lo compie provocando una reazione a catena di bene. Il nostro obiettivo è da sempre quello di ridare fiducia e speranza alle persone in difficoltà e possiamo raggiungerlo solo facendo squadra con chi realmente si mette in gioco con noi e ci resta vicino».
Da parte sua Cristina Camilli, direttore comunicazione, relazioni istituzionali e sostenibilità Coca-Cola Italia dichiara: «In questo periodo speciale dell’anno è importante ricordarsi quanto i più piccoli gesti di gentilezza e generosità possano fare la differenza per le persone in difficoltà, per questo siamo orgogliosi di sostenere ancora una volta Banco Alimentare e i suoi volontari. Abbiamo deciso di portare questo messaggio di condivisione e solidarietà anche all’interno del Coca-Cola Christmas Village, nel quale ciascuno di noi potrà celebrare lo spirito e la tradizione del Natale, riscoprendo l’importanza del donare».
Tutti i modi per aiutare
All’interno del Coca-Cola Christmas Village, non mancherà poi il protagonista delle feste. In una dome house allestita come una piccola casa del Polo Nord, Babbo Natale accoglierà i bambini e le loro famiglie in un’atmosfera incantata, apponendo il suo magico timbro sulle letterine a lui destinate e offrendo la possibilità di immortalare il momento in una foto ricordo.
Si conferma anche nel 2024 la collaborazione con diversi partner per supportare Banco Alimentare. È possibile contribuire acquistando le Coca-Cola Christmas Box in edizione limitata su Amazon.it, Amazon Core e Fresh, Glovo e nei punti vendita Carrefour e Coop. Inoltre, per ogni Menù Pausa Perfetta con Coca-Cola acquistato, Autogrill donerà a Banco Alimentare un contribuito per distribuire alimenti pari a un pasto equivalente (corrisponde a 500g di alimenti in base ai Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti – Larn ed energia per la popolazione italiana) alle persone in difficoltà. Su Glovo, infine, per ogni prodotto Coca-Cola acquistato nella sezione dedicata “Coca-Cola & Banco Alimentare”, Coca-Cola donerà un pasto alle persone in difficoltà grazie a Banco Alimentare.
Tutte le immagini da ufficio stampa
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.