Famiglia

Doping/2: anche la Thanou sfugge i controlli

Per il Cio e il Wada, il non presentarsi all'antidoping, oppure lo sfuggire agli appuntamenti fissati, equivale ad una ammissione di positivit

di Paolo Manzo

Le televisioni greche hanno diffuso pochi minuti fa, allarmatissime, la notizia che anche l?altra atleta-simbolo del paese che ha inventato i Giochi non si è presentata al controllo antidoping allestito a sorpresa dal Comitato Olimpico Internazionale. Dopo Kostadinos Kenteris, quindi, anche Ekaterini Thanou, è uccel di bosco e rischia la squalifica dalle Olimpiadi.

A detta dei mass-media ellenici, Kenteris, campione olimpico e mondiale dei 200 metri, era arrivato oggi al Villaggio Olimpico ed era stato chiamato alle 16.30, assieme alla compagna di squadra Thanou, per un controllo incrociato di sangue e urina. Entrambi non si sono presentati e, attualmente, non sono reperibili.

Ekaterini Thanou, oggi, è la donna bianca più veloce al mondo: medaglia di bronzo sui 100 metri ai Mondiali di Siviglia e argento a Sidney 2000.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.