Milano

Ghali a sorpresa alla festa solidale

Per il secondo anno consecutivo Fondazione Fiera Milano, con otto organizzazioni del Terzo settore tra cui le fondazioni Asilo Mariuccia, Don Carlo Gnocchi, Dynamo Camp, Ronald McDonald e Progetto Arca, ha organizzato nel giorno di Sant’Ambrogio un appuntamento benefico cui hanno partecipato oltre 600 persone fragili

di Redazione

Che “Sia una festa per tutti!” è questo il motto che ha caratterizzato un momento di condivisione realizzato negli spazi di Allianz MiCo in occasione di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre.
A rendere speciale questo appuntamento anche la collaborazione di Accademia Teatro alla Scala, Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e il Gruppo Fiera, con la partecipazione speciale di Ghali.

Chi ha partecipato

Associazione Caf Onlus, Fondazione Asilo Mariuccia, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Fondazione Dynamo Camp, Fondazione l’Albero della Vita, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, Fondazione Progetto Arca Onlus e Svs Donna Aiuta Donna: sono alcune delle associazioni con cui Fondazione Fiera Milano ha lavorato nel corso del 2024 e che ha voluto riunire per un momento di condivisione e festa che ha coinvolto 624 persone, di cui oltre 200 ragazzi e bambini.
L’iniziativa – ricorda una nota – ha voluto regalare una giornata di gioia a famiglie fragili in difficoltà, sostenute da queste otto realtà.

Questo evento benefico è al suo secondo anno consecutivo ed è stato possibile realizzarlo anche grazie alla generosità di associazioni e aziende, per una giornata – continua la nota – dallo spirito tipicamente milanese, di restituzione alla città e in particolare alle persone che più hanno bisogno di aiuto.

Gli ospiti sono stati accolti dagli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, che hanno eseguito un programma con brani natalizi e grandi classici. Accompagnati dall’Orchestra della Scuola scaligera, sotto la direzione del maestro Paolo Spadaro, 90 cantori del Coro di Voci Bianche dell’Accademia hanno interpretato: Carol of the Bells di Peter Wilhousky e White Christmas di Irving Berlin; E.T. di John Williams, dall’omonimo film, e Beautiful that way di Nicola Piovani, dalla colonna sonora de La vita è bella; Nella Fantasia di Ennio Morricone e Va’ pensiero, il celebre coro verdiano tratto dal Nabucco.

A seguire, l’esibizione dell’ospite a sorpresa della giornata, Ghali, che ha cantato tre dei suoi più importanti successi – Niente panico, Casa mia e Cara Italia – coinvolgendo il pubblico e rendendo la giornata ancora più speciale, soprattutto per i più giovani.

Al termine i saluti dell’arcivescovo Mario Delpini curati dal vicario episcopale monsignor Luca Bressan.

Il pranzo con l’associazione ambasciatori del gusto

Il pranzo, curato dall’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto-AdG, ha visto un menù appositamente ideato per l’occasione. Al termine del pranzo, inoltre, ogni partecipante è stato omaggiato del panettone realizzato dallo chef nonché presidente degli Ambasciatori del Gusto Alessandro Gilmozzi. A servire i piatti, anche quest’anno, i volontari di Fondazione Fiera Milano e Gruppo Fiera.

Per gli ospiti più giovani, invece, un menù dedicato organizzato da Area Kitchen, che ha curato anche l’allestimento delle cucine e la mise en place. Fandango Club Entertainment insieme a Lego Italia e Schleich si è occupato dell’intrattenimento dei ragazzi, con un’area dedicata ai più piccoli con animatori e giochi.
La giornata si è chiusa con la distribuzione di doni natalizi tra cui ovviamente i giochi per i più piccoli.

Nell’immagine in apertura un momento del concerto di Ghali in occasione della festa organizzata da Fondazione Fiera Milano – tutte le immagini da ufficio stampa

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.